Bollettino postale per il versamento del tributo sui servizi indivisibili – TASI

29 May 2014
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.122 del 28/05/2015 il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23/05/2014  con il quale è stato approvato il bollettino di conto corrente postale per il versamento del tributo sui servizi indivisibili (TASI). I bollettini sono messi a disposizione dei contribuenti gratuitamente dalla società Poste Italiane S.p.A. presso gli uffici postali.

Il contribuente può, comunque, sia  effettuare il versamento della TASI presso gli uffici postali e sia utilizzare il servizio  telematico  gestito  da Poste Italiane S.p.A.. In questo caso nel decreto è previsto che il contribuente riceve la conferma dell’avvenuta operazione con le modalità previste per il Servizio di collegamento telematico.

Inoltre, insieme alla conferma di avvenuta operazione, il contribuente riceve l’immagine virtuale del bollettino conforme al modello approvato o una comunicazione in formato testo contenente tutti i dati identificativi del bollettino e del bollo virtuale di accettazione, che rappresentano la prova dell’avvenuto pagamento e del giorno in cui lo stesso è stato eseguito.

Per semplificare gli adempimenti dei contribuenti il comune può anche inviare i bollettini  di conto  corrente  postale già prestampati.

Non bisogna dimenticare, in ogni caso, che il primo periodo del comma 688 dell’art. 1 della legge di stabilità per il 2014, prevede espressamente che il versamento della TASI è effettuato, “in deroga all’articolo 52 del decreto legislativo n. 446 del 1997, secondo le disposizioni di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, ovvero tramite apposito bollettino di conto corrente postale al quale si applicano le disposizioni di cui al citato articolo 17, in quanto compatibili”. Il contribuente può, quindi sia utilizzare il modello F24, sia il bollettino di conto corrente postate.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento