TIA

TIA potestà regolamentare

Il comune non può estendere con regolamento la soggettività passiva della tariffa igiene ambientale …

TIA e potestà regolamentare

Il comune non può estendere con regolamento la soggettività passiva della tariffa igiene ambientale …

TIA 2 – si applica l’iva

La Corte di cassazione, con ordinanza, conferma l’Iva sulla Tia 2 ribadendo quanto già deciso in altre precedenti sentenze.

TIA, prescrizione quinquennale anche in caso di cartella

La scadenza del termine perentorio sancito per opporsi o impugnare un atto di riscossione mediante ruolo, o comunque di riscossione coattiva, produce soltanto l’effetto sostanziale della irretrattabil…

La TIA 2 è un corrispettivo e si applica l’IVA

Importante ordinanza della Corte di Cassazione sulla TIA 1 e sulla TIA 2 che vede protagonista la società pubblica VERITAS di gestione dei rifiuti del veneziano. Dopo pronunce diverse che hanno presta…

TIA su immobile inidoneo

L’immobile privo dei servizi essenziali non può essere assoggettato a TIA in quanto condizione di inidoneità obiettiva alla produzione di rifiuti. Leggi la sentenza della Corte di Cassazione.

Effetti della pronuncia del TAR sulle tariffe TIA

La CTR Sardegna ha chiarito che in presenza di una sentenza di tribunale amministrativo che annulla anche parzialmente le tariffe della TIA, non solo quel giudicato si applica erga omnes ma comporta l…

TIA – Magazzini e rifiuti speciali

La Corte di Cassazione, in una recente sentenza, conferma anche per la TIA che in sede di accertamento spetta al Comune dimostrare l’esistenza del presupposto costituita l’occupazione di locali, mentr…

TIA: il Consiglio di Stato ritiene illegittima la distinzione tariffaria tra residenti e non residenti

Il Consiglio di Stato interviene sulla TIA relativa all’anno 2005 di un Comune turistico dichiarando illegittima la forbice tariffaria tra residenti e non residenti che porta a pagare di più quest’ult…

TIA dovuta sui locali adibiti alla vendita di prodotti agricoli

La Corte di Cassazione pubblica la sentenza n. 18498/2017 in cui specifica che per i rifiuti provenienti dalle attività agricole è fondamentale indagare sulle norme inserite nei regolamenti comunali p…

Applicazione TIA ad attività florovivaistica

La Corte di Cassazione, in una recente sentenza del 26 luglio 2017, si è espressa sull’applicazione della Tia ad attività florovivaistica.

Tariffa Igiene Ambientale (TIA): no IVA e prescrizione decennale

Sia la TARSU che la TIA sono entrate escluse in via generale dall’assoggettamento ad IVA, perché percepiti da enti pubblici per le attività od operazioni che esercitano in quanto pubbliche autorità …