Ravvedimento

E’ possibile il ravvedimento della dichiarazione oltre 90 giorni

Vorremmo sapere se il ravvedimento della dichiarazione IMU è possibile oltre i 90 giorni.

Promozione dell’adempimento spontaneo

L’Agenzia delle entrate indica le modalità con le quali rende disponibili ai contribuenti e alla Gua…

Il ravvedimento operoso con interessi allo 0,8 dal 1.1.2019

Prima di analizzare l’applicazione del ravvedimento operoso, è necessario soffermarsi sulla norma sanzionatoria di riferimento contenuta nell’articolo 13 del d lgs 471/97. Da qualche anno la norma è s…

Il ravvedimento operoso

Una norma di portata generale è la sanzione prevista dall’articolo 13 del d lgs 471/97 in caso di violazione del termine di versamento del tributo richiesto, oggetto di importanti modifiche a più ripr…

Presentazione tardiva dichiarazioni: il ravvedimento entro il 29 gennaio

Ci sono ancora pochi giorni a disposizione dei contribuenti che non hanno presentato, nel termine del 31 ottobre 2017, le dichiarazioni dei redditi di loro competenza

Il ravvedimento operoso e i nuovi interessi

In materia di tributi locali, l’articolo 16 comma 1 del d. lgs 473/97 fissa una regola di carattere generale per comprendere il sistema sanzionatorio applicabile.

Omesso o tardivo F24 a saldo zero: quale sanzione per il ravvedimento

Con la risoluzione n. 36/E del 20 marzo 2017 l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti circa le modalità applicative dell’istituto del ravvedimento operoso nell’ipotesi di omessa o ritardata presen…

Ravvedimento operoso per i riversamenti tardivi dei gestori delle strutture ricettive

La Corte dei Conti con deliberazione del 25/10/2016 n. 96 afferma che i gestori delle strutture ricettive non possono avvalersi del ravvedimento operoso per i riversamenti tardivi al comune dell’impos…

Il Punto di S. Zammarchi – Ravvedimento operoso dichiarativo: ecco come seguire l’agenzia delle entrate

Con Circolare n. 42/2016, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in ordine all’applicazione del ravvedimento operoso, così come riformato dal D.Lgs. n. 158/2015, con particolare atte…

Il nuovo ravvedimento operoso: ulteriori chiarimenti dell’Agenzia

L’Agenzia delle Entrate rende noto che il ricorso al ravvedimento operoso consente al contribuente, a determinate condizioni, di rimediare spontaneamente alle violazioni tributarie, beneficiando di un…

Il Punto di Stefania Zammarchi – La legge di stabilita’ anticipa il ravvedimento operoso

Fra i diversi interventi della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità per l’anno 2016), di interesse per gli uffici tributi, va annoverato l’anticipo delle disposizioni in materia di ravve…

Ravvedimento operoso – Chiarimenti nella circolare 23/E

La circolare fornisce chiarimenti in merito all’applicazione, anche ai tributi locali e regionali, dell’istituto del ravvedimento operoso