Il Governo attraverso tre decreti legislativi ha rivisto significativamente le materie dei tributi erariali e delle sanzioni. I tre provvedimenti inseriti nella G.U n. 279 del 28/11/2024 trattano più precisamente:
Dlgs Sanzioni tributarie – Il testo riordina le disposizioni in materia di sanzioni relative alle fattispecie delle imposte sui redditi ed IVA, alle sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie, alla riscossione, all’imposta di registro, ipotecaria e catastale, all’imposta sulle successioni e sulle donazioni, all’imposta di bollo ed all’imposta sulle concessioni governative, nonché alle sanzioni relative ai residuali tributi erariali minori.
Dlgs Tributi erariali minori – Il testo riordina le disposizioni in materia di imposte su assicurazioni private e di contratti vitalizi, intrattenimenti, movimento delle merci, valore degli immobili all’estero, transazioni finanziari, abbonamenti alle radioaudizioni, servizi digitali e concessioni governative.
Dlgs Giustizia tributaria – Il testo riordina la giurisdizione tributaria, tra cui gli organi, i componenti delle corti di giustizia di I e II grado, il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria e la sezione civile presso la Corte di Cassazione, e le disposizioni sul processo tributario, sia in relazione ai procedimenti dinanzi alla corte di giustizia tributaria, sia in relazione ai procedimenti cautelari e conciliativi, nonché alle impugnazioni ed alle esecuzioni delle sentenze.
Il Governo dovrà inoltre provvedere a finalizzare entro il 31 dicembre 2025 la delega in materia di riordino della normativa tributaria mediante testi unici, che prevede– secondo il lavoro preparatorio svolto dall’Agenzia delle Entrate – sei ulteriori testi unici, tra cui i provvedimenti in materia di imposte sui redditi, Iva e versamenti e riscossione.
I testi unici entrano in vigore a partire dalla giornata odierna di venerdì 29 novembre.
>> CONSULTA IL DECRETO LEGISLATIVO Testo unico delle sanzioni tributarie amministrative e penali – 5 novembre 2024, n. 173
>> CONSULTA IL DECRETO LEGISLATIVO Testo unico dei tributi erariali minori – 5 novembre 2024, n. 174
>> CONSULTA IL DECRETO LEGISLATIVO Testo unico della giustizia tributaria – 14 novembre 2024, n. 175
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento