Processo Tributario

La compensazione in ambito di fiscalità locale

La compensazione in ambito tributario non può essere intesa come prestazione in luogo dell’adempimen…

Sospensione dei termini dal 1° agosto al 31 agosto 2024 (periodo feriale)

La sospensione riguarda principalmente i termini processuali e ha effetti anche sull’accertamento co…

La ripartizione dell’onere della prova nel processo tributario

Dottrina e giurisprudenza ritenevano applicabile l’articolo 2697 del C.C., in ordine all’onere della prova nel processo tributario, non essendoci una specifica norma di riferimento. A quasi due anni d…

Riforma fiscale: motivazione degli atti

In merito alla motivazione degli atti, preme segnalare che l’ente impositore è tenuto ad indicare gli elementi della pretesa fiscale e non altro.

Contrasto all’evasione dei tributi comunali: potere regolamentare degli enti

E’ legittimo prevedere la sospensione, o addirittura la cessazione, dell’attività economica in caso di mancato pagamento dei tributi comunali.

La compensazione in ambito di fiscalità locale

Se il beneficiario è inadempiente all’obbligo di versamento di un’entrata di competenza del Comune occorre sospendere il pagamento per assumere il corretto comportamento in sede di recupero del credit…

Interpello: silenzio del Comune impugnabile davanti alla corte di giustizia tributaria

Con la sentenza n. 186 del 6/3/2024 il TAR Sardegna ha declinato la propria giurisdizione in favore della corte di giustizia tributaria relativamente al silenzio del Comune in ordine a un’istanza di i…

Proroga aliquote, tariffe e regolamenti IMU e CUP al 15/3/2024, Add.Com.Irpef al 15/4/2024 e TARI al 30/4/2024

La proroga dei bilanci al 15 marzo 2024 produce l’effetto di far slittare alla stessa data l’approvazione delle delibere regolamentari e tariffarie concernenti le entrate locali.

La remissione in termini nel processo tributario

Decadenza per causa a questi non imputabile: l’istituto indicato è applicabile anche per la decadenza che afferisce sia alle attività processuali da svolgersi nell’ambito di un giudizio già incardinat…

Proroga al 15 settembre 2023 di aliquote, tariffe e regolamenti IMU, TARI e CUP

La proroga dei bilanci al 15 settembre 2023 produce l’effetto di far slittare alla stessa data l’approvazione delle delibere regolamentari e tariffarie concernenti le entrate locali

Delibere tributarie “tardive” inefficaci per l’anno in corso

Con la sentenza n. 8840 del 25/5/2023 il TAR Lazio ha affermato che la delibera comunale che approva le aliquote IMU in ritardo rispetto al termine previsto per l’adozione del bilancio è considerarsi …

L’istanza di rateizzazione è atto di riconoscimento del debito ed interrompe la prescrizione

Con la sentenza n. 252 del 3/4/2023 la Corte di Giustizia Tributaria di II grado della Liguria ha affermato che l’istanza di rateazione presentata dal contribuente in relazione ad una cartella di paga…