Necessita’ dell’avviso di accertamento Tarsu/Tia propedeutico alla riscossione coattiva

Nuova sentenza di Commissione tributaria provinciale di Milano che riconsoce la necessità dell’avviso di accertamento Tarsu/Tia propedeutico alla riscossione coattiva

5 April 2016
Modifica zoom
100%
Commissione Tributaria Provinciale Milano 4/2/2016 n. 1067

Nuova sentenza di Commissione tributaria provinciale di Milano che riconsoce la necessità dell’avviso di accertamento Tarsu/Tia propedeutico alla riscossione coattiva.
La cartella è un mezzo di pagamento delle imposte e tributi vari, ma il documento che fa sorgere l’obbligazione tributaria, se non è disposto diversamente dalla legge, é l’avviso di accertamento. Infatti, per avviso di accertamento si intende quel documento emesso dall’ente impositore, dell’amministrazione pubblica, quale strumento che porta a conoscenza del contribuente la pretesa tributaria, Ed è poi con il pagamento della cartella esattoriale che si estinguere l’obbligazione tributaria stessa. Nel caso de quo, l’avviso di accertamento non è stato notificato e, pertanto, tale omissione non ha messo in condizioni il contribuente di conoscere, per filo per segno la base imponibile su cui veniva a costituirsi la tassa stessa

 

14476 w266 h386 1

Il contenzioso in materia di tributi locali

di Maurizio Lovisetti

Questo volume esamina, nella prima parte, la nuova disciplina del processo tributario, come risultante dalle ultime modifiche apportate, entrate in vigore, salvo eccezioni, dal 1° gennaio 2016, ed è specificamente mirato alla gestione dei contenziosi che riguardano i tributi locali.

La seconda parte illustra un ipotetico processo attraverso lo svolgimento degli atti delle parti e dell’organo giurisdizionale, mettendo in pratica le nozioni teoriche della prima parte, puntualmente richiamate da specifici riferimenti.

IN OMAGGIO L’ACCESSO GRATUITO AL CORSO ON LINE “La riforma del contenzioso tributario” a cura di Maurizio Lovisetti

» Acquista Subito

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento