Imposta

Imposta di soggiorno: giurisdizione della Corte dei Conti

Permane la giurisdizione della Corte dei Conti in tema di imposta di soggiorno nel caso in cui l’att…

Imposta di soggiorno: i gestori delle strutture ricettive sono agenti contabili

La questione non è puramente teorica ma ha risvolti concreti rilevanti, perché si tratta di stabilir…

Imposta di soggiorno: i gestori delle strutture ricettive sono soggetti alla giurisdizione tributaria

Con la sentenza n. 137 del 27/03/2024 la Corte dei Conti ha affermato che, a seguito dell’entrata in vigore della norma di interpretazione autentica dell’articolo 180, comma 3, D.L. n. 34 del 2020 int…

Imposta di soggiorno da riversare ai Comuni anche se non incassata dal cliente

Premesso che il nostro Comune ha istituito l’imposta di soggiorno, si chiede se è possibile, in caso di mancato pagamento dell’imposta di soggiorno da parte del cliente dell’albergo, pretendere dal ge…

Imposta di soggiorno: le strutture ricettive fanno parte del rapporto tributario

Con la pronuncia n. 6187 del 7/3/2024 la Cassazione ha affermato che la disposizione introdotta dal d.l. 34/2020, che qualifica i gestori delle strutture ricettive responsabili del pagamento dell’impo…

Imposta di soggiorno: tariffe al massimo nei comuni in dissesto finanziario

Con la sentenza n. 808 del 4/3/2024 il TAR Sicilia-Catania ha affermato che i comuni in dissesto finanziario sono obbligati ad aumentare al massimo le tariffe delle entrate locali, compresa l’imposta …

Imposta di soggiorno: valide le comunicazioni periodiche dei gestori delle strutture ricettive

Le comunicazioni periodiche, imposte ai gestori delle strutture ricettive, sono compatibili con la presentazione della dichiarazione ministeriale annuale?

Imposta di soggiorno: sulle controversie relative al riversamento decide il giudice tributario

Con la sentenza n. 18866 del 13/12/2023 il TAR Lazio ha affermato che le controversie relative al riversamento ai comuni delle somme pagate dai clienti alle strutture ricettive, a titolo di imposta di…

Imposta di soggiorno: legittime le comunicazioni trimestrali previste dai comuni

Con la sentenza n. 105 del 22/11/2023 la Corte dei Conti Emilia-Romagna, sezione giurisdizionale, ha affermato che sono legittime le comunicazioni trimestrali poste a carico delle strutture ricettive,…

Imposta di soggiorno: il gestore della struttura ricettiva è agente contabile

Con la sentenza n. 98 del 3/11/2023 la Corte dei Conti dell’Emilia Romagna ha affermato che il gestore della struttura ricettiva continua ad essere qualificato alla stregua di un agente contabile, an…

La Corte dei Conti ha giurisdizione sul mancato riversamento dell’imposta di soggiorno

Con la sentenza n. 64 del 25/9/2023 la Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale per la Regione Marche ha affermato che persiste la giurisdizione della Corte dei Conti in caso di mancato riversamento de…

Imposta di soggiorno: nessuna responsabilità per la società che gestisce le prenotazioni

Con la decisione n. 18018 del 23/6/2023 la Cassazione ha chiarito che il responsabile dell’imposta di soggiorno non è la società che gestisce le prenotazioni degli alberghi (nel caso in questione Book…