Il punto di Stefania Zammarchi – L’agenzia entrate risponde per A.I.R.E. e “beni merce” delle cooperative edilizie

L’Agenzia delle Entrate ritiene applicabile l’esenzione IMU agli alloggi non assegnati dalle cooperative edilizie a proprietà indivisa, nonché l’aliquota agevolata per la TASI

9 November 2015
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

di S. Zammarchi (ufficiotributi.go-vip.net 9/11/2015)

Con risoluzione n. 9/DF e risoluzione n. 10/DF, dello scorso 5 novembre, l’Agenzia delle Entrate ha fornito la propria posizione in merito a due quesiti, relativi ad IMU e TASI. Esaminiamo i due interventi.

I. La prima questione attiene all’applicazione dell’esenzione prevista per i “beni merce” detenuti dalle imprese costruttrici. I chiarimenti riguardano l’applicazione della specifica norma alle cooperative edilizie a proprietà divisa. In particolare con la prima risposta, L’Agenzia ha espresso il proprio parere circa l’esenzione relativa all’IMU, prevista dall’art. 13, comma 9-bis, del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201. Come è noto, la norma richiamata statuisce: “A decorrere dal 1°gennaio 2014 sono esenti dall’imposta municipale propria i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati”.

Continua a leggere l’articolo

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento