In presenza di atti di accertamento IMU e TASI riferiti allo stesso contribuente per la medesima annualità, è possibile notificare gli avvisi inviandoli in un’unica busta? E’ pensabile fare un unico avviso di accertamento?
RISPOSTA
Gli atti di accertamento dei tributi locali hanno natura recettizia, vale a dire che, per diventare efficaci, vanno portati a conoscenza del destinatario. La notifica è una forma di conoscenza legale disciplinata dalla legge. Un atto si può considerare notificato se ha seguito il percorso formale di invio e recapito al destinatario, indipendentemente dalla conoscenza effettiva.
Tra i mezzi di notifica riconosciuti dal sistema, è possibile ricorrere alla legge n. 890/1982 recante la notifica degli atti giudiziari mediante posta e concessa in uso alle amministrazioni pubbliche dalla legge n. 265/1999 “le norme sulla notificazione degli atti giudiziari a mezzo posta sono applicabili alla notificazione degli atti adottati dalle pubbliche amministrazioni”. Per i tributi locali la legge n. 296/2006 riconosce come mezzo di notifica anche la raccomandata postale con avviso di ricevimento, pur avendo delle garanzie minori.
Continua a leggere la risposta
Segnaliamo il corso
FAD
La riforma del contenzioso tributario
Corso Audio-Video Online a cura dell’Avv. Maurizio Lovisetti
Formazione A Distanza, attivo 90 gg dalla data di acquisto
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento