IL Caso – Notificare diversi avvisi inviandoli in un’unica busta

In presenza di atti di accertamento IMU e TASI riferiti allo stesso contribuente per la medesima annualità, è possibile notificare  gli avvisi inviandoli in un’unica busta? E’ pensabile fare un unico avviso di accertamento?

6 April 2016
Modifica zoom
100%
DOMANDA

In presenza di atti di accertamento IMU e TASI riferiti allo stesso contribuente per la medesima annualità, è possibile notificare  gli avvisi inviandoli in un’unica busta? E’ pensabile fare un unico avviso di accertamento?

RISPOSTA

Gli atti di accertamento dei tributi locali hanno natura recettizia, vale a dire che, per diventare efficaci, vanno portati a conoscenza del destinatario. La notifica è una forma di conoscenza legale disciplinata dalla legge. Un atto si può considerare notificato se ha seguito il percorso formale di invio e recapito al destinatario, indipendentemente dalla conoscenza effettiva.
Tra i mezzi di notifica riconosciuti dal sistema, è possibile ricorrere alla legge n. 890/1982 recante la notifica degli atti giudiziari mediante posta e concessa in uso alle amministrazioni pubbliche dalla legge n. 265/1999 “le norme sulla notificazione degli atti giudiziari a mezzo posta sono applicabili alla notificazione degli atti adottati dalle pubbliche amministrazioni”. Per i tributi locali la legge n. 296/2006 riconosce come mezzo di notifica anche la raccomandata postale con avviso di ricevimento, pur avendo delle garanzie minori.

Continua a leggere la risposta

Segnaliamo il corso

FAD
La riforma del contenzioso tributario
Corso Audio-Video Online a cura dell’Avv. Maurizio Lovisetti
Formazione A Distanza, attivo 90 gg dalla data di acquisto

14476 w266 h386 1

Il contenzioso in materia di tributi locali

di Maurizio Lovisetti

Questo volume esamina, nella prima parte, la nuova disciplina del processo tributario, come risultante dalle ultime modifiche apportate, entrate in vigore, salvo eccezioni, dal 1° gennaio 2016, ed è specificamente mirato alla gestione dei contenziosi che riguardano i tributi locali.

La seconda parte illustra un ipotetico processo attraverso lo svolgimento degli atti delle parti e dell’organo giurisdizionale, mettendo in pratica le nozioni teoriche della prima parte, puntualmente richiamate da specifici riferimenti.

IN OMAGGIO L’ACCESSO GRATUITO AL CORSO ON LINE “La riforma del contenzioso tributario” a cura di Maurizio Lovisetti

» Acquista Subito

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento