ICI: il sequestro penale non comporta la perdita della titolarità

Recentissima sentenza della Corte di Cassazione in cui si afferma che il sequestro penale di immobili non comporta la perdita della titolarità dei beni ad essi sottoposti. In tema di ICI, il proprietario è soggetto passivo dell’imposta.

22 July 2016
Modifica zoom
100%
In tema di ICI, nel regime anteriore all’entrata in vigore dell’art. 51, comma 3 bis del d.lgs. n. 159/2011, il proprietario degli immobili oggetto di sequestro penale con finalità di prevenzione è soggetto passivo dell’imposta, non giustificandosi alcuna esenzione dal pagamento del tributo, atteso che il presupposto impositivo è la titolarità del diritto reale di godimento sul bene e non la disponibilità del bene, ovvero la possibilità dell’esercizio materiale del potere di disposizione sulla cosa.

Nella fattispecie in esame il sequestro penale, a differenza della confisca, non comporta la perdita della titolarità dei beni ad essi sottoposti.

>> LEGGI l’ ORDINANZA della Corte di Cassazione n. 14678 <<

Novità editoriale:

carpenedo_tributi_locali

I tributi locali nel 2016

di Cristina Carpenedo

La fiscalità locale è stata interessata da due importanti eventi normativi: la legge 28 dicembre 2015 n. 208, la legge di stabilità per il 2016 ed i decreti legislativi n.ri. 156, 158 e 159 del 24 settembre 2015 di attuazione della delega fiscale (approvata con L. 23 del 11/03/2014).

Questo volume è strutturato in una prima parte dedicata agli interventi della legge di stabilità e in una seconda parte dedicata agli istituti che caratterizzano la gestione della fiscalità locale.

>> SCOPRI DI PIU’ <<

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento