COSAP

L’esecuzione di lavori per i soggetti esenti non comporta l’esonero del pagamento del canone unico

Qualsiasi intervento dell’impresa appaltatrice su aree o spazi di proprietà dell’ente locale ne pres…

Il canone stradale non ricognitorio può coesistere con la Tosap/Cosap

Con la sentenza n. 3229 del 9/4/2024 il Consiglio di Stato ha affermato che il canone concessorio st…

Antenne telefoniche: illegittimo il Cosap determinato con importo fortettario basato sulle utenze

Il TAR Firenze con la sentenza n. 224 del 26/02/2024 ha dichiarato l’illegittimità di un regolamento comunale Cosap che aveva adottato per le stazioni radio di telefonia mobile un criterio presuntivo …

I viadotti autostradali sono soggetti al pagamento del prelievo sul suolo pubblico

I viadotti autostradali sono soggetti al pagamento della TOSAP, non essendo la società autostradale lo Stato l’ente concedente e non potendo applicarsi la fattispecie di esonero prevista dall’art. 49 …

Le insegne Bancomat non sono assoggettabili all’imposta comunale sulla pubblicità

Con la sentenza n. 10 del 4/1/2024 la Corte di giustizia tributaria di secondo grado delle Marche ha affermato che le iscrizioni che segnalano la presenza di postazioni “Bancomat” in luoghi e sedi div…

Le intercapedini e griglie condominiali sono soggette al Cosap

Con la decisione n. 32416 del 22/11/2023 la Cassazione ha affermato che il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Cosap) è applicabile anche alle griglie o intercapedini a servizio degli…

L’assenza del piano generale degli impianti pubblicitari non legittima il diniego del Comune

Con la sentenza n. 632 del 15/05/2023 il TAR Puglia-Lecce ha affermato che la mancata adozione del piano generale degli impianti pubblicitari non giustifica il diniego del Comune al rilascio dell’auto…

Cosap e telefonia mobile: è illegittimo il regolamento che non prevede agevolazioni

Con la sentenza n. 85 del 5/6/2023 il Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento ha affermato che è irragionevole e sproporzionato un elevato coefficiente di determinazione del canone p…

COSAP: entrata patrimoniale soggetta al termine di prescrizione decennale

Con la decisione n. 9880 del 13/4/2023 la Cassazione ha affermato che il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Cosap), prelievo sostitutivo del Tosap, è soggetto al termine di prescrizi…

COSAP: occupazione con griglie su area privata soggetta a servitù di pubblico passaggio

Con la sentenza n. 7210 del 10/3/2023 la Cassazione ha affermato che il canone per l’occupazione di suolo pubblico (COSAP) è applicabile anche per le occupazioni di aree private, soggette a servitù di…

In caso di esternalizzazione gli oneri della riscossione spettano al concessionario

In caso di affidamento in concessione dell’attività di accertamento e riscossione delle entrate comunali, il concessionario ha diritto a pretendere gli oneri della riscossione imposti dalla legge n. 1…

L’occupazione di suolo pubblico restringe l’ambito di applicazione per i Comuni

La modifica operata dal legislatore, se da una parte chiarisce quali aree sono di competenza di Comuni e Province (o Città metropolitane) nell’applicazione del canone unico, dall’altra non modifica l’…