Catasto

L’accatastamento derivante dalla procedura del comma 336 ha efficacia retroattiva

La rettifica di rendita catastale operata con l’attivazione dell’iter di cui all’articolo 1, comma 3…

Effetti e decorrenza delle variazioni catastali ai fini IMU

Occorre fare riferimento alla rendita catastale vigente al 1° gennaio dell’anno di imposizione, per questo le variazioni di rendita catastale intervenute nel corso dell’anno avranno efficacia solo a p…

Il classamento catastale tramite Docfa può essere corretto dal contribuente

Con la decisione n,. 15143 del 30/5/2023 la Cassazione ha affermato che il contribuente può pretendere all’Agenzia delle Entrate di correggere un errore nel classamento del proprio immobile tramite Do…

Istituita l’anagrafe delle occupazioni permanenti del sottosuolo

I Comuni percettori di canone per le occupazioni permanenti, con cavi e condutture, per la fornitura di servizi di pubblica utilità, nonché gli altri enti territoriali interessati, comunichino le info…

Nuova disciplina agevolata per la rendita catastale

La Commissione Finanze durane il question time ha risposto circa la nuova disciplina agevolativa prevista dalla legge 208/2015…

DOCFA, situazione catastale con data retroattiva

Alcuni contribuenti presentano nuovi DOCFA dichiarando che la situazione di fatto esiste da diversi anni. La rendita in tal caso da quale data si applica?

Provvedimento di attribuzione della rendita catastale

Secondo la Cassazione il provvedimento di attribuzione della rendita catastale di un immobile è un atto tributario che inerisce al bene che ne costituisce l’oggetto, secondo una prospettiva di tipo “r…

Efficacia della rendita catastale

L’efficacia delle rendite catastali rappresenta un elemento fondamentale nell’attività di controllo degli adempimenti IMU e TASI. La data della decorrenza, infatti, rappresenta lo spartiacque fra due …

Rendita DOCFA – Applicazione

Qualora il contribuente si sia avvalso per l’accatastamento di un immobile della procedura DOCFA, prevista dal d.m. 19 aprile 1994, n. 701, il Comune nell’emettere l’avviso di liquidazione del tributo…

Fabbricati rurali che hanno perso i requisiti: ultima occasione per regolarizzare la classificazione catastale

L’Agenzia delle Entrate invierà avvisi bonari ai proprietari dei fabbricati rurali, al fine di regolarizzare la classificazione catastale di quei fabbricati che hanno perso i requisiti della ruralità….

Accesso alla banca dati catastale: circolare dell’Agenzia Entrate

L’Agenzia delle entrate pubblica la circolare n. 3/E del 24 marzo 2017 concernente la consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale relativa a beni immobili dei quali il soggetto richiedente …