La Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Toscana, con la sentenza n. 1286 del 7 novembre 2024, ha chiarito un importante principio riguardante l’esenzione Tasi per gli immobili appartenenti a entità statali. Secondo i giudici, l’esenzione si applica anche agli immobili destinati formalmente allo svolgimento di compiti istituzionali, anche se non vengono utilizzati concretamente a tale scopo.
In particolare, la Corte ha sottolineato che la “destinazione” dell’immobile è distinta dal concetto di “utilizzo effettivo”, e che la norma agevolativa mira a tutelare il corretto esercizio delle finalità pubbliche evitando il prelievo fiscale sulle risorse. Sulla base di tale principio, è stato annullato l’avviso di accertamento Tasi emesso nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, riguardante un ex edificio militare, ora destinato a archivio di Stato nell’ambito di un programma di valorizzazione gestionato dall’Agenzia del Demanio.
Caserme: la TASI non si applica agli archivi
L’esenzione Tasi per gli immobili appartenenti a entità statali. Secondo i giudici, l’esenzione si applica anche agli immobili destinati formalmente allo svolgimento di compiti istituzionali, anche se non vengono utilizzati concretamente a tale scopo
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento