Adempimenti

Regolamenti impugnabili solo se immediatamente lesivi

Con la sentenza n. 8277 del 12/9/2023 il Consiglio di Stato ha ribadito il proprio orientamento seco…

Proroga al 31 maggio 2023 di aliquote, tariffe e regolamenti IMU, TARI e CUP

Con decreto del Ministro dell’Interno del 19 aprile 2023 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 26/4/…

Proroga al 31 marzo 2023 dei bilanci di previsione, tariffe e regolamenti

Con decreto del Ministro dell’Interno del 13 dicembre 2022 (in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) è stato differito al 31 marzo 2023 il termine per l’adozione del bilancio di previsione 202…

Adempimenti TARI di fine anno 2022

Negli ultimi anni, la gestione della TARI si è evoluta in maniera frenetica, quanto complessa. Alle nuove disposizioni normative che impongono ai Comuni di pubblicare sul Portale del MEF le delibere p…

Il regolamento delle entrate tributarie dal 1.1.2019

Tra gli strumenti di rilievo che permettono di efficientare la gestione delle entrate ma anche di rispondere alle richieste dei cittadini, ruolo di rilievo va assegnato al regolamento delle entrate… …

La potestà regolamentare per le entrate patrimoniali

di C. Carpenedo – L’articolo 52 del d lgs 446/97 intitolato alla “Potestà regolamentare generale delle province e dei comuni” ha introdotto la possibilità per il Comune e le Province di disciplinare l…

Ordinanza della Cassazione sulla TARSU dovuta sui garage

Il Comune di Catania propone ricorso per tassazione avverso la sentenza della CTR di Palermo, concernente avviso di accertamento per omessa dichiarazione e pagamento da parte del contribuente P.G. di …

Il Caso – Tassa rifiuti e adeguamento regolamento delle entrate tributarie

Il nostro comune non è riuscito ad adottare entro il 30 aprile il regolamento delle entrate tributarie per adeguarlo alle nuove previsioni normative e le tariffe della tassa rifiuti. Cosa trova applic…

Sospensione obblighi tributari Province di Parma e Piacenza

In attesa della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, si rende disponibile il testo del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze che sospende gli obblighi tri…

Il Commento – Il regolamento delle entrate nel 2016

Il futuro della gestione dei tributi locali non è governato unicamente dalle disposizioni della legge di stabilità. Un passo importante è stato fatto nel 2015, con l’approvazione dei decreti attuativi…

Come redigere o adeguare il regolamento esistente delle entrate tributarie dopo i decreti attuativi della delega fiscale

Venerdì 11 Dicembre – dalle 10.30 alle 12.30 Videoconferenza in diretta a cura della Dott.ssa Cristina Carpenedo AGLI ISCRITTI DELLA VIDEOCONFERENZA SARA’ RESO DISPONIBILE UNA BOZZA DI REGOLAMENTO GEN…