Accertamento
Gli effetti sui termini di accertamento della sospensione di 85 giorni di cui all’art.67, d.l.18/2020
L’applicabilità della “proroga” degli 85 giorni alle annualità successive al 2015
Contributo anno 2024 per la partecipazione dei comuni all’attività di accertamento fiscale e contributivo
Si allega un prospetto con l’elenco dei comuni beneficiari del contributo in esame
Nuovo accertamento con adesione: termini degli adempimenti e mancata adesione
Se il contribuente ha presentato l’istanza dopo la notifica dell’avviso di accertamento, l’Ufficio non è tenuto a considerare nuovi elementi di fatto
Accertamento con adesione: istituto eliminabile dai Comuni
Il nostro Comune ha introdotto nel regolamento generale delle entrate l’istituto dell’accertamento con adesione, con autonoma disciplina ma richiamando il d.lgs. n. 218/1997. Si chiede se è possibile …
Non impugnabile l’atto di accertamento rettificato in diminuzione
In occasione dell’attività di accertamento di competenza dell’ufficio tributi, il destinatario della contestazione potrebbe presentare apposita istanza di revisione dell’atto per ottenere la riduzione…
Accertamenti dei tributi locali possibili con Google Maps
Con la sentenza n. 1009 del 13/02/2024 la Corte di giustizia tributaria di secondo grado del Lazio ha affermato che l’avviso di accertamento relativo all’imposta comunale sulla pubblicità è idoneament…
Annullabilita’ e nullita’ degli atti di accertamento: le nuove disposizioni introdotte dallo statuto dei diritti del contribuente
La riforma fiscale delineata dalla Legge delega n. 111/2023, aveva previsto una serie di interventi in ambito fiscale, volti a revisionare in maniera profonda l’ordinamento tributario. in questo comme…
Il principio del NE BIS IN IDEM: com’è applicabile alla fiscalità locale
I decreti legislativi emanati in attuazione alla delega fiscale, Legge n. 111/2023, hanno introdotto numerose disposizioni nell’ambito dell’ordinamento tributario che impattano in maniera rilevante an…
Principio di unitarietà dell’atto di accertamento
Le disposizioni dell’ordinamento tributario sono regolate da numerosi principi a garanzia del contribuente e della legittimità della pretesa tributaria
IMU: obbligo di motivazione dell’avviso di accertamento – elementi essenziali
Con la decisione n. 29141 del 19/10/2023 la Cassazione ribadisce il proprio orientamento secondo cui l’obbligo motivazionale dell’avviso di accertamento IMU deve ritenersi adempiuto tutte le volte in …
Termini decadenziali per gli accertamenti prorogati di 85 giorni
Con la sentenza n. 6177 del 10 ottobre 2023 la Corte di Giustizia Tributaria di I Grado di Catania ha affermato che i termini per la notifica dell’accertamento IMU 2015 scadono il 26 marzo 2021 e non …