Quesito pratico
Un comune ha in anagrafe due nuclei familiari in uno stesso fabbricato, oggettivamente diviso in due unità immobiliari ma catastalmente censito come unica unità. Entrambi i contribuenti detengono la residenza nella propria abitazione, uno dei quali trasferito nel 2020. Hanno entrambi il diritto all’esenzione della abitazione principale, oppure lo ha solo chi aveva già da prima la residenza? Catastalmente bisogna dichiarare la mancata divisione delle unita immobiliari?
Risposta
Presupposto dell’IMU è la proprietà di fabbricati, aree edificabili o terreni agricoli. Pertanto, per comprendere chi è il soggetto passivo occorre verificare la situazione agli atti catastali.
Successivamente, una volta individuato il soggetto passivo (o i soggetti passivi), è necessario controllare gli atti anagrafici e verificare se nell’unità immobiliare questo ne ha stabilito la residenza, ma anche la dimora abituale.
Pertanto, nel caso di specie, per ogni soggetto si applicherà l’IMU in proporzione alla proprietà, considerando quanto sopra illustrato.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento