Contenzioso – Legittimo che il Comune sia rappresentato da un dirigente del servizio di competenza

La Corte di Cassazione chiarisce che i regolamenti comunali possono legittimamente prevedere che, nel contenzioso avanti alle commissioni tributarie, a rappresentare in giudizio l’ente sia un dirigente del servizio di competenza

3 March 2017
Modifica zoom
100%

Il Caso

Media Planning di P. C. & c. sas propone cinque motivi di ricorso per la cassazione della sentenza con la quale la Commissione Tributaria Regionale del Lazio ha ritenuto legittima la cartella di pagamento notificatale da Equitalia Gerit, su ruolo del Comune di Roma, per imposta di pubblicità anno 2000. La commissione tributaria regionale ha ritenuto, tra gli altri motivi, la validità della costituzione in giudizio del Comune di Roma in persona del dirigente del servizio pubbliche affissioni.

La decisione

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 577/2017, chiarisce che i regolamenti comunali possono legittimamente prevedere che, nel contenzioso avanti alle commissioni tributarie, a rappresentare in giudizio l’ente sia un dirigente del servizio di competenza, ancorchè diverso da quello dell’ufficio tributi; e ciò senza necessità di specifica delibera autorizzativa della giunta comunale.

LEGGI la sentenza della Corte di Cassazione del 12 gennaio 2017, n. 577

 

Novità editoriale:

tributi_locali_2017I tributi locali nel 2017

di Cristina Carpenedo

Nel 2017 la fiscalità vive un altro capitolo della riscossione pubblica, che abbandona il modello Equitalia per dare spazio alla nuova Agenzia delle Entrate – Riscossione.
Il volume analizza il nuovo attore della riscossione, le modalità di affidamento e il ventaglio di alternative che fanno capo all’ingiunzione fiscale, che rimane strumento di forte interesse per i comuni, maggiormente rispondente ai principi della contabilità armonizzata.

SCOPRI DI PIU'

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento