Il Commento – Il regolamento delle entrate nel 2016

Il futuro della gestione dei tributi locali non è governato unicamente dalle disposizioni della legge di stabilità. Un passo importante è stato fatto nel 2015, con l’approvazione dei decreti attuativi della delega fiscale fondata su principi importanti che rispondono a garanzie difensive del contribuente, limitazione del contenzioso e facilitazione degli adempimenti dei contribuenti. Si assiste a un’importante rivisitazione degli istituti di difesa con l’estensione di nuove regole di dialogo con il contribuente, anche per il mondo degli enti locali. Alla luce di quanto accaduto fin qui, è inevitabile una rivisitazione delle norme che si trovano nel regolamento generale delle entrate

15 February 2016
Modifica zoom
100%

 di C. Carpenedo (ufficiotributi.go-vip.net 15/2/2016)

Il futuro della gestione dei tributi locali non è governato unicamente dalle disposizioni della legge di stabilità. Un passo importante è stato fatto nel 2015, con l’approvazione dei decreti attuativi della delega fiscale fondata su principi importanti che rispondono a garanzie difensive del contribuente, limitazione del contenzioso e facilitazione degli adempimenti dei contribuenti. Si assiste a un’importante rivisitazione degli istituti di difesa con l’estensione di nuove regole di dialogo con il contribuente, anche per il mondo degli enti locali. Alla luce di quanto accaduto fin qui, è inevitabile una rivisitazione delle norme che si trovano  nel regolamento generale delle entrate.
Analizzeremo in questa sede gli istituti che permeano la gestione dei tributi locali, rivisti dalle decisioni legislative e dagli orientamenti giurisprudenziali prevalenti. Ci sono norme che impongono il recepimento di strumenti e gestioni che abbisognano di regole per poter funzionare. Ne sono esempio la dilazione di pagamento per i tributi locali e la riscossione coattiva condotta con lo strumento dell’ingiunzione di pagamento.

Continua a leggere l’articolo

 

I tributi locali nel 2016

I tributi locali nel 2016

di Cristina Carpenedo

La fiscalità locale è stata interessata da due importanti eventi normativi: la legge 28 dicembre 2015 n. 208, la legge di stabilità per il 2016 ed i decreti legislativi n.ri. 156, 158 e 159 del 24 settembre 2015 di attuazione della delega fiscale (approvata con L. 23 del 11/03/2014).

Questo volume è strutturato in una prima parte dedicata agli interventi della legge di stabilità e in una seconda parte dedicata agli istituti che caratterizzano la gestione della fiscalità locale.

Su Cd-Rom lo schema del nuovo regolamento per la gestione delle entrate tributarie.

Aggiornato con la Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016)

ACCESSO GRATUITO AL CORSO ON LINE
“Le novità in materia di tributi locali nella legge di stabilità 2016”
a cura di Cristina Carpenedo

 

» Acquista Subito

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento