TARES – regolamento tipo

8 February 2013
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

E’ stato pubblicato sul sito del Ministero dell’economia e delle finanze www.finanze.gov.it  il protototipo di Regolamento per l’istituzione e l’applicazione del  tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), nell’ambito del Progetto “Sviluppo della capacità di monitorare l’andamento dei costi di servizi e funzioni pubbliche nella prospettiva del federalismo fiscale”.

Come specificato nelle premesse, il prototipo di regolamento che viene proposto costituisce solo un supporto, dotato di un sufficiente grado di organicità e di compiutezza,  messo a disposizione degli enti locali, che potranno operare apportandovi le integrazioni e le modifiche ritenute opportune nei limiti posti dal legislatore alla potestà regolamentare locale.

Per essere di agevole consultazione, il prototipo di regolamento è suddiviso in titoli con pochi rimandi esterni, ossia a disposizioni che non fanno parte dello stesso regolamento.

Il prototipo indica alcune possibili alternative per tener conto delle diverse situazioni e delle esigenze locali tra le quali il comune potrà individuare l’opzione preferita o anche introdurre nuove soluzioni.

Il prototipo di regolamento contiene anche parti facoltative, che i comuni potranno quindi anche omettere o modificare.

Ogni articolo, infine, è corredato di sintetiche note esplicative, per chiarire al meglio la portata delle varie disposizioni ed il loro rapporto con la disciplina di riferimento.

 

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento